Speed Rock 2002, Valle di Daone, risultati

Sulla diga di Bissina in Valle di Daone (TN), l’ ucraino Zakharov ha vinto la 2a edizione dello Speed Rock.

L’ ucraino Vladimir Zakharov ha vinto lo Speed Rock 2002, il Master di arrampicata di velocità ad eliminazione diretta, che si è svolto domenica 28 luglio sulla parete della Diga Bissina, in Valle di Daone, (TN). Zakharov ha battuto in finale il grande favorito, il polacco Tomasz Oleksy, vincitore dell’ edizione 2001 che proprio nell’ultimo decisivo duello ha “perso” un appiglio rompendo di conseguenza il ritmo della sua corsa. E in questa specialità la coordinazione velocissima dei movimenti di arrampicata è fondamentale, quanto quella dei centometristi in pista.
Alle spalle dei protagonisti della finale, è stato Maxim Stenkovoi a conquistare il terzo posto battendo nella finalina di consolazione Alexey Gadeev.

Le varie fasi della gara, che si correva su tracciati paralleli alti 30 metri, sono stati un susseguirsi di record di velocità. Alla fine il record del percorso, che apparteneva proprio ad Olesky con i tempo di 20”51 ottenuto nella scorsa edizione, è stato ritoccato ben 5 volte. Già nei quarti sia Zakharov prima con 19”64”, sia Oleksy poi con 19” 56, avevano limato il precedente record 2001. In successione, quindi, si sono registrati: i 19” 30 Zakharov nella semifinale contro Maxim Stenkovoi, seguiti dai 18”94 fatti segnare proprio da Olesky nella semifinale vinta contro il russo Alexey Gadeev, ed infine a chiudere i conti l’eccezionale tempo di 18”78 con cui Zakharov ha battuto in finale Olesky.

Decimo si è classificato Riccardo Scarian, l’unico italiano in gara che, bisogna dirlo, ha dovuto affrontare una lotta impari contro atleti, quelli dell’est, che dedicano tutta, o quasi tutta, la loro preparazione a questa specialità, da noi molto meno praticata.

Speed Rock anche in questa seconda edizione si è confermata come una gara unica nel suo genere, e un’occasione per ammirare dei grandi atleti come senz’altro sono i migliori interpreti mondiali dell’arrampicata di velocità.

Informazioni ed iscrizioni:
Pro Loco Daone
teL. 0465 672899

www.prolocodaone.it

[email protected]

 Speed Rock 2001

Click Here: COLLINGWOOD MAGPIES 2019